LA NUOVA SEDE
Da inizio 2023 Galleria Berga ha scelto di cambiare location, trasferendosi in Viale Milano 74, sempre a Vicenza. Il nuovo spazio espositivo è moderno, con un ampio open space ed enormi finestre che portano nuova luce alle opere esposte. Si tratta di un ambiente versatile ed accogliente, ci permette di organizzare eventi eleganti e di qualità, in cui sentirsi a proprio agio. Inoltre ci permette di dare respiro alla nostra ampia collezione e di immaginare mostre collettive ad ampio spettro. Riceviamo i nostri clienti su appuntamento per dedicare al meglio le nostre attenzioni, per raccontarvi le opere in vendita e consigliarvi.
Di seguito una galleria di scorci della nostra sede. Vi aspettiamo.
LA NOSTRA STORIA
Fino alla fine del 2022 La Galleria d’arte Berga era situata in uno degli ingressi del Teatro romano di Vicenza eretto negli ultimi anni del I secolo a. C.: lungo le pareti dello spazio si conserva ancora l’originario tessuto murario del teatro. Percorrendo l’isolato circostante la galleria, che comprende Contrà Santi Apostoli, piazzola San Giuseppe, Porton del Luzzo e piazzatta Gualdi e seguendo i profili degli edifici che vi sono inseriti è ancora percepibile la forma dell’intero emiciclo teatrale, che ripropone la caratteristica forma radiale della cavea (gradinata) del teatro romano.
Il suo valore storico ancora si mantiene tra le mura della Galleria Berga, oggi spazio espositivo d’eccellenza. Inaugurata nel 2008, alla presenza del critico e storico d’arte Vittorio Sgarbi, la Galleria Berga è uno dei punti di riferimento principali per l’arte moderna e contemporanea della città di Vicenza. L’apertura della galleria, di così forte impatto scenico e storico, si deve al suo titolare, Stefano Pausa, che, dopo aver maturato un’esperienza ventennale nel settore, decide di lavorare stabilmente nella sua città d’origine. Appassionato d’arte contemporanea e collezionista, approfondisce la sua conoscenza dell’arte antica grazie alla frequentazione del prof. Vittorio Sgarbi, ed affina la sua attività negli anni, collaborando con prestigiose gallerie ed esperti d’arte, sia in Italia (Roma, Milano) sia all’estero (Parigi, New York). Già esperto di arte antica e moderna, con l’attività di gallerista si muove sempre più verso l’arte contemporanea, sostenendo anche giovani artisti attraverso l’organizzazione di mostre personali, la pubblicazione di cataloghi e contribuendo all’approdo di alcuni anche alla Biennale di Venezia.