MICHELANGELO PISTOLETTO
BIOGRAFIA
Michelangelo Pistoletto nasce a Biella nel 1933. Inizia a esporre nel 1955 e nel 1960 tiene la sua prima personale alla Galleria Galatea di Torino. La sua prima produzione pittorica è caratterizzata da una ricerca sull’autoritratto. Nel biennio 1961-1962 approda alla realizzazione dei Quadri specchianti, che includono direttamente nell’opera la presenza dello spettatore, la dimensione reale del tempo e riaprono inoltre la prospettiva, rovesciando quella rinascimentale chiusa dalle avanguardie del XX secolo. Con questi lavori Pistoletto raggiunge in breve riconoscimento e successo internazionali, che lo portano a realizzare, già nel corso degli anni Sessanta, mostre personali in prestigiose gallerie e musei in Europa e negli Stati Uniti. I Quadri specchianti costituiranno la base della sua successiva produzione artistica e riflessione teorica.
Tra il 1965 e il 1966 produce un insieme di lavori intitolati Oggetti in meno, considerati basilari per la nascita dell’Arte Povera, movimento artistico di cui Pistoletto è animatore e protagonista. A partire dal 1967 realizza, fuori dai tradizionali spazi espositivi, azioni che rappresentano le prime manifestazioni di quella “collaborazione creativa” che Pistoletto svilupperà nel corso dei decenni successivi, mettendo in relazione artisti provenienti da diverse discipline e settori sempre più ampi della società. Tra il 1975 e il 1976 realizza a Torino un ciclo di dodici mostre consecutive nella stessa galleria di Torino, Le Stanze, il primo di una serie di complessi lavori articolati nell’arco di un anno, chiamati “continenti di tempo”, come Anno Bianco (1989) e Tartaruga Felice (1992). Nel 1978 tiene una mostra nel corso della quale presenta due fondamentali direzioni della sua futura ricerca e produzione artistica: Divisione e moltiplicazione dello specchio e L’arte assume la religione. All’inizio degli anni Ottanta realizza una serie di sculture in poliuretano rigido, tradotte in marmo per la mostra personale del 1984 al Forte di Belvedere di Firenze. Dal 1985 al 1989 crea la serie di volumi “scuri” denominata Arte dello squallore. Nel corso degli anni Novanta, con Progetto Arte e con la creazione a Biella di Cittadellarte- Fondazione Pistoletto e dell’Università delle Idee, mette l’arte in relazione attiva con i diversi ambiti del tessuto sociale al fine di ispirare e produrre una trasformazione responsabile della società. Nel 2003 è insignito del Leone d’Oro alla Carriera alla Biennale di Venezia. Nel 2004 l’Università di Torino gli conferisce la laurea honoris causa in Scienze Politiche. In tale occasione l’artista annuncia quella che costituisce la fase più recente del suo lavoro, denominata Terzo Paradiso. Nel 2007 riceve a Gerusalemme il Wolf Foundation Prize in Arts, “per la sua carriera costantemente creativa come artista,educatore e attivatore, la cui instancabile intelligenza ha dato origine a forme d’arte premonitrici che contribuiscono ad una nuova comprensione del mondo”.
È Direttore Artistico di Evento 2011 – L’art pour une ré-évolution urbaine a Bordeaux.
Nel 2012 si fa promotore di Rebirth-day, prima giornata universale della rinascita, un’iniziativa che ha dato vita ad oltre un centinaio di eventi in tutto il mondo il 21 dicembre. Nel 2013, da aprile a settembre, si svolge la sua mostra personale Michelangelo Pistoletto – le paradis sur terre al Museo del Louvre di Parigi. In questo stesso anno Michelangelo Pistoletto riceve a Tokyo il Praemium Imperiale per la pittura.
미켈란젤로 피스토레토는 1933년에 비엘라에서 태어났다. 그는 1955년부터 전시를 시작했고 1960년에는 토리노의 갈라테아라는 캘러리에서 그의 첫 개인 전시회를 열었다. 그의 최초의 예술적 작품은 자화상 특징지어진다. 1961-62년에 그는 관람객이 참여시키는Quadri specchianti (거울 같은 그림)라는 작품을 제작했다.
1965년과 1966년 사이에 그는 Oggetti in meno라는 작품들을 제작했는데, 이 작품들은 Arte povera라는 예술적 운동을 이루기 위해 기보가 되었다.그는 1980년대 초반에 일련의 단단한 폴리우레탄 조각품을 제작했고, 그 후 1984년 플로렌스의 벨베데레 열리는 개인 전시회를 위해 그 조각품을 대리석으로 다시 제작되었다. 2003년에 그는 베니스 비엔날레에서 Leone d’oro상을 받았다. 2004년에 토리노 대학은 그에게 정치학의 명예 학위를 수여했다. 이런 때 예술가는 제3의 천국이라 불리는 그의 작품의 가장 최근 단계를 발표한다.
2013년에는 4월부터 9월까지 파리의 루브르 박물관에서 그의 개인전이 열린다. 바로 그 해에, 미켈란젤로 피스토레토는 도쿄에서 그림에 대한 상을 받았다.