LUCIO DEL PEZZO

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BIOGRAFIA

Lucio Del Pezzo, napoletano di nascita (1933) e di formazione, dopo il diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, nel 1958 fonda il Gruppo 58 insieme agli artisti Luca Luigi Castellano, Mario Colucci, Guido Biasi, Bruno di Bello, Mario Persico, Sergio Fergola e Franco Palumbo. Si trattava di un gruppo d’impostazione neosurrealista e neodadaista che si allineava con il Movimento di Arte Nucleare milansese di Enrico Baj: gli artisti erano polemici nei confronti dell’astrattismo e della metafisica e sostenevano la necessità di una nuova figurazione, più semplice ma più spirituale. Il sodalizio tra le due correnti italiane è stato rafforzato con la mostra “Gruppo 58 + Enrico Baj” alla Galleria San Carlo di Napoli nel 1959.

Nel 1960, Lucio Del Pezzo si trasferisce a Milano, dove viene organizzata la sua prima mostra personale alla Galleria Schwarz. A partire da quel momento, Del Pezzo si sposta continuamente tra Milano e Parigi, ma anche negli Stati Uniti: a New York si organizzerà la sua prima mostra personale nel 1961. L’artista inizia anche a partecipare a importanti rassegne internazionali come la Triennale di Milano del 1964 e la Biennale di Venezia del 1966. Nel 1967 partecipa invece alla mostra De Metafisica a Ginevra esponendo con De Chirico, Carrà, Morandi, De Pisis e Sironi. Successivamente, nel 1970 inizia una collaborazione come progettista grafico con Olivetti, nel 1973 realizza un’opera per il Pompidou e nel 1979 espone nello Studio Marconi a Milano. Negli anni a seguire Del Pezzo ha partecipato a numerose iniziative in differenti istituzioni artistiche; l’ultima mostra è stata realizzata presso la Galleria d’Arte L’Incontro di Chiari, prima della sua morte il 12 aprile 2020.

In generale, la prima produzione artistica di Del Pezzo è caratterizzata da un richiamo della cultura popolare partenopea e delle sperimentazioni informali e neodadaiste. Nel corso degli anni però, si è dedicato alla creazione di quadri-sculture, che si sono convertiti nella sua firma. Si tratta di pannelli geometrici monocromi, caratterizzati da una strutturazione interna entro cui si collocano degli oggetti geometrici regolari e dalle accese cromie. Prima di tutto, la struttura interna può essere organizzata in mensole o casellari: le prime sono costituite da un’unica struttura orizzontale su cui si appoggiano gli oggetti; nelle seconde invece, Del Pezzo costruisce un fondo di quadrati di legno in rilievo sulla tavola e al loro interno inserisce gli oggetti. Queste forme sono in realtà una rappresentazione dei ricordi e degli interessi dell’artista: la sfera e il cerchio rappresentano la perfezione, il triangolo è la trasposizione nel piano del numero tre, le figure assonometriche richiamano la passione di Del Pezzo per il disegno e così via. In ogni caso, nelle composizioni dell’artista è sempre insita una componente ludica: il tono ironico, le accese cromie e la decontestualizzazione di oggetti quotidiani rimandano anche alla corrente della Pop Art.

나폴리에서 나고(1933년) 교육 받은 Lucio Del Pezzo(루시오 델 페조)는, 나폴리에서 미술 아카데미를 졸업한 후, 1958년에 Luca Luigi Castellano, Mario Colucci, Guido Biasi, Bruno di Bello, Mario Persico, Sergio Fergola and Franco Palumbo와 함께 Gruppo 58을 설립했다.

그것은 Enrico Baj의 밀라노 핵 예술 운동과 일치하는 신초현실주의적이고 신다다이즘적인 접근법을 가진 그룹이었다:

그 예술가들은 추상주의와 형이상학으로 양극적이었고 새로운 형상에 대한 필요성을 지지했다.

두 가지 이탈리아 시류 간(의) 협력은, 1959년, 나폴리의 the San Carlo Gallery에서 열린 “Gruppo 58 + Enrico Baj” 전시회와 함께 강화되었다.

1960에, 루시오 델 페조는 밀라노로 이사하여  Schwartz Gallery에서 그의 첫 개인 전시회를 열었다. 그 때부터, 델 페조는 계속 밀라노와 파리를 오가며 활동했고, 가끔 미국에도 갔다. 미국에서 첫 개인 전시회를 1961년에 열었다. 예술가는 1964에 밀라노의 Triennale와 1966에 베네치아의 Biennale처럼 중요한 국제적인 전시회에도 참여하기 시작했다. 1967에De Chirico, Carrà, Morandi, De Pisis and Sironi 예술가와 제네바에서 De Metafisica이라는 전시회에 참석했다. 그 뒤에, 1970에 Olivetti와 그래픽 디자이너로 공동 작업을 하기 시작했다. 1973에Pompidou를 위해 작품을 만들고 1979에 밀라노에 있는 Studio Marconi에서 전시회를 열었다. 그 다음 해에 델 페조는 다양한 기관에서 조직한 많은 예술적 행사에 참석했다. 2020년 4월 12일에 그가 죽기 전 마지막 전시회는 키아리에 있는L’Incontro Art Gallery에서 열렸다.

일반적으로, 델 페조 초기 예술적 작품들은 나폴리 대중 문화 및 비격식적인 네오다다이즘과 관련 실험이 특징이다. 하지만, 오랜 기간 동안 그는 그의 시그니처가 된 회화적 조각의 창조에 자신을 바쳤다.  이 작품들은 밝은 새상과 일상적 모양의 소품이 담긴 단색 내부구조물이 특징인 기하학적 패널들이다.

어느 경우든, 화가의 작품에는 아이러니한 톤, 밝은 색상, 일상적인 사물의 탈맥락화 등과 같은 장난스러운 요소들이 내재되어 있다. 이것들은 팝 아트 운동을 의미하기도 합니다.