GIUSEPPE CESETTI
BIOGRAFIA
Giuseppe Cesetti nasce a Tuscania nel 1902. Qui trascorre l’adolescenza a contatto con quella natura e quei paesaggi che resteranno impressi nelle sue opere future e che lo faranno ricordare come il pittore dei cavalli o il pittore maremmano.
Autodidatta, a 16 anni lascia la famiglia ed inizia a viaggiare in Italia, ma è a Roma che entra in contatto con gli artisti e letterati di quegli anni. Espone per la prima volta a Como, nel 1927, poi a Firenze dove pubblica alcuni disegni con la galleria Solaria. La prima personale, che riscosse molto successo, venne allestita alla Galleria Santa Trinità di Firenze del 1930.
Nel 1931 è a Venezia come assistente alla cattedra di pittura all’Accademia di Belle Arti. Qui è con un gruppo di giovani artisti che dà vita al movimento del Cavallino. Tre sue opere, esposte alla Quadriennale di Roma, destano l’interesse della critica. Nel 1934 partecipa alla Biennale di Venezia con ben cinque opere tra cui Alla staccionata e Nudo di giovinetta. Nel 1935, alla Galleria del Milione di Milano, espone trenta opere tra cui un Autoritratto. Alla Biennale di Venezia del 1936 espone I vaccari.
Dal 1935 al 1937 soggiorna a Parigi, dove partecipa ad un mondo artistico molto vivace e stringe amicizia con molti importanti artisti. Nel 1939 ottiene la cattedra di disegno al Liceo Artistico di Venezia poi, nel 1941, quella di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Due anni dopo chiede di essere trasferito alla corrispondente cattedra dell’Accademia di Belle Arti di Roma. In questo periodo fonda la Galleria del Secolo. Creato, alla fine della II Guerra Mondiale, Deputato Provinciale di Viterbo, si dedica alla rinascita del patrimonio storico della Tuscia danneggiato dall’evento bellico. Nel 1946, su richiesta del Ministero, riprende la cattedra di Venezia. Qui, con l’organizzazione del premio “La Colomba” allestito in due padiglioni della Biennale di Venezia appositamente restaurati, praticamente ridà vita alla prestigiosa iniziativa culturale veneziana. Con l’esposizione “50 anni di pittura in Italia”, organizzato assieme al Comune di Venezia nel 1949, si istituisce il Premio Acquisto.
Un altro soggiorno parigino, dal 1955 al 1958, caratterizzerà una lunga stagione della sua produzione artistica non limitata a quegli anni. Al rientro riprende, per un breve periodo, la cattedra di Venezia ma, nel 1962 è trasferito all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Però, prima di iniziare l’anno accademico, è nominato Addetto Culturale per le Arti Plastiche e Figurative presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi. È questo un periodo di densa attività creativa per l’artista che però riesce ad applicarsi anche nel suo incarico promuovendo la conoscenza dell’arte italiana contemporanea all’estero con una serie di mostre. Rientrato in Italia nel 1967, si stabilisce a Roma, continuando a soggiornare frequentemente a Parigi dove aveva un atelier in Rue de Seine.
Frattanto, nel 1961, viene allestita nel Palazzo dei priori di Viterbo una grande mostra antologica su Cesetti con oltre 100 opere.
Dopo il terremoto, che nel 1971 sconvolse la sua città natale, si adoperò per la rinascita del suo centro storico e per rivitalizzare le antiche tradizioni del luogo. In questi anni iniziò a lavorare nello studio di Montebello (località rurale presso Tuscania), immerso in quella campagna dove nacque e che segnò il suo immaginario infantile, quei paesaggi dove pose, per l’ultima volta, il suo sguardo.
쥬세페 체세티는 1902년에 토스카나에서 태어났다.
독학한 예술가였는데 16살이었을 때 가족을 떠나고 이탈리아의 여기저기 여행했다. 로마에서 그 시대에 예술가와 작가를 접촉되었다. 첫 전시회는 코모에서 1927년에 열었다. 그 후에 피렌체에서 솔라리아 캘러리를 위해 어떤 그림을 출판했다. 크게 성공한 첫 개인 쇼는 1930년에 피렌체의the Galleria Santa Trinità에서 열렸다.
1931년에 베네치아의 미술 학교에서 회화 교육 조교로 일했다. 거기서 다른 젊은 예술가와 Cavallino라는 운동을 설립했다. 그가 만든 작품의 세 것은 로마의 Quadriennal에서 제시했을 때 비평가의 관심을 끌었다. 1934년에Alla staccionata와Nudo di giovinetta라는 작품을 포함된 5 작품을 제시해서 베네치아의 Biennale에 참석했다. 1935년에 밀라노의 Galleria del Milione에서 자화상이 포함되서 작품의 30개 제시했다.1936년에 베네치아 Biennale에서 I vaccari라는 작품을 제시했다.
1939년에 베네치아의 예술에 대한 고등학교에서 예술 선생님으로 일했고 1941년에 베네치아의 미술 학교에서 화법을 가르치기 시작했다.
이 년 후에 같은 교육을 주관하려고 로마의 미술 학교로 이직하라고 부탁했다.
이 기간에 Galleria del Secolo라는 캘러리를 설립했다.
제2차 세계 대전 후에 비테르보의 지방의 의원이 되어서 전쟁 때문에 훼손된 투샤의 역사적인 유산을 보호에 바쳤다. 1946년에 부처 요청을 받아서 다시 가르치기 시작했다. 베네치아의 부처와 같이 준비된50 년의 이탈리아 그림이라는 전시회를 통해서 Premio Acquisto가 생겼다.
1962년에 문화와 예술을 장려하기 위해 파리에 있는 이탈리아 대사관에서 일했다.
1971년에 지진 때문에 체세티의 고향을 파괴된 후에 역사적인 풍습을 회복하려고 했다.이 기간에는 시골에 몰입해서 토스카나와 가까운 작은 도시인 몬테벨로에서 일하기 시작했다. 체세티는 시골에서 태어나고 잘라서 그 풍경은 소중하게 본다.