FERNANDEZ ARMAN
BIOGRAFIA
Nella città natale di Nizza, Fernandez Arman (1928 – 2005) frequenta L’École des Arts decoratifs e incontra per la prima volta Yves Klein, con il quale intraprenderà grandi avventure per l’Europa. Dopo gli studi a L’École du Louvre, inizia a sperimentare diversi linguaggi artistici: i suoi primi lavori, e la produzione artistica fino agli anni Cinquanta, sono caratterizzati però da una componente prettamente figurativa.
La svolta stilistica avviene nel 1959, momento in cui Arman inizia ad introdurre gli oggetti quotidiani nel suo processo di produzione artistica. Infatti, gli elementi quotidiani si convertono in centro focale dell’opera d’arte. Arman si è concentrato su diversi oggetti nel corso della sua carriera: ha esordino con i timbri su carta moltiplicati ossessivamente, i cosiddetti Cachets; ha proseguito con lo studio delle tracce e delle impronte, le Allures; fino ad arrivare alla prima delle tante Accumulations, creata assemblando diverse lampadine ed esponendole come un quadro. I suoi primi lavori originali sono stati esposti alla sua mostra personale alla Galerie du Haut-Pavé di Parigi nel 1959.
Grazie a queste incredibili sperimentazioni, Arman approda nel gruppo del Nouveau Réalisme, fondato dal critico Pierre Restany. Gli oggetti quotidiani rappresentano per Arman la natura moderna, industriale e urbana, e vengono spezzati, assemblati, compressi e colorati per de-strutturarli e trasformarli in massa e colore. Il Nouveau Réalisme viene da lui interpretato come un assemblaggio di oggetti, insignificanti agli occhi della società, che celano in realtà un grande valore. In questo modo gli oggetti divengono una testimonianza di una memoria collettiva da ricordare nella sua purezza e non annebbiata dall’ingegno che l’ha prodotta.
La produzione artistica di Arman si arricchisce nel corso del tempo. Negli anni Sessanta crea le prime Combustioni di strumenti musicali in plexiglass, dove l’interesse per il fuoco richiama le opere di Yves Klein e Bernard Aubertin. Negli anni Settanta sostituisce il plexiglass con il cemento, creando la serie dei Cementi. Negli anni Ottanta invece concepisce le Frammentazioni, caratterizzate da un taglia e incolla di svariati oggetti su differenti supporti e accompagnati da tracce pittoriche.
La fama di Arman ha superato ogni confine: ha esposto in molte gallerie private e musei, ma soprattutto ha partecipato a manifestazioni internazionali quali la Biennale di Venezia del 1968 e 1976 e la Documenta di Kassel del 1968.
페르난데즈 아르만은 고향인 니스에서the École des Arts decoratifs 이란 학교에 다녔다. 그 후에 예술적 실험을 했다. 예술적 작품들은 1950대까지 조형 예술이었는데 1959년에 아르만은 일상 용품을 담긴 작품을 만들어 전환점을 나타났다. Cachets 라는 종에 강박적으로 만든 스탬프로 시작했다.그 후에Allures 이라는 발자국에 바치고 나서 결국Accumulations이라는 백열 전구를 조립해서 제시한 작품을 많이 만들었다.
그의 첫 작품들은 1959년에 파리에 있는Galerie du Haut-Pavé에서 개인 전시회에 제시되었다.
아르만은Pierre Restany 인 비평가에 의해 설립된Nouveau Réalisme이라는 단계의 회원이 되었다.
아르만은 일상 용품은 현대적이고 산업적이고 도시의 본질을 상징하고 깨드리고, 조립하고, 압축하고 착색해서 그들의 구조를 파고되고 덩어리와 색깔로 변화되었다.
아르만에게Nouveau Réalisme는 물건의 조립으로 이해한다. 그 조립은 사회에 의미없는 것 같은데 사실 큰 의미가 숨긴다.
1960대에 악기와 플렉시 글라스로 만든Combustions 라는 작품을 만들었다.불에 대한 관심은Yves Klein과Bernard Aubertin이라는 예술가에서 영감을 받았다. 70대에 플렉시 글라스는 시멘트로 대신했다.1980대에 그림과 같이 다양한 물건을 자르고 받침대에 붙여서Fragmentations 이라는 작품을 만들었다.
1968년과 1976년에 베네치아 Biennale와 1968년에 카셀의 Documenta와 같은 국제적 행사에 참석했다.