BERNARD AUBERTIN
BIOGRAFIA
Bernard Aubertin nasce a Fontenay-aux-Roses (Francia) il 29 luglio 1934. Nel 1957, dopo l’incontro con Yves Klein, Aubertin inizia la sua storia di pittore monocromo realizzando i suoi primi “rouge total”. Con le sue opere Aubertin offre la propria visione nichilista dell’arte che non deve essere descrittiva ma contemplativa. Attraverso la monocromia Aubertin pratica ciò che egli definisce il silenzio pittorico. Nel 1961 entra a far parte del gruppo “Zero” di Dusseldorf: a questo periodo risalgono i suoi primi monocromi. Proprio dopo aver visitato lo studio di Yves Klein, l’artista “…capisce in che direzione cambiare il suo modo di fare pittura. Sceglie istintivamente di lavorare con il rosso, riconoscendolo come portatore di una forza primordiale e liberatoria, capace di incarnare quell’ansia di ridefinizione dei canoni stilistici e estetici che sentiva sempre più pressante in sé. Il gesto energico dell’artista è presenza viva, ancor più che nei Monochromes rouges, in una serie di opere di due anni successiva, i Tableaux-clous, in cui cerca di rompere con la bidimensionalità della pittura nel tentativo di conferire “una nuova vibrazione al monocromo”.
Parallelamente realizza i suoi primi tableaux feu (quadri fuoco) in cui i chiodi sono sostituiti da fiammiferi, che vengono poi dati alle fiamme. Insieme ai quadri, realizza anche sculture con il fuoco: incendia oggetti di uso comune, da strumenti musicali a libri fino alle automobili
La sua attività artistica si è svolta inizialmente a Parigi e poi dagli anni ‘70 a Brest e per lunghi periodi tra Brescia e Verona. Dal 1990 viveva e lavorava a Reutlingen in Germania. Muore il 31 agosto 2015.
Dal punto di vista del mercato dell’arte, secondo Artprice 100 € investiti nel 2000 in una sua opera valgono in media 346 € nel maggio 2015, con un aumento del 246%.
베르나르드 아우베르틴은1934년 7월 29일에프랑스의Fontenay-aux-Roses 에서 태어났다.
1957년에Yves Klein을 만난 후 그의 첫 작품인”rouge total”.을 제작하며 모노크롬 화가로서의 그의 행보를 시작했다.
아우베르틴은 예술에 대한 허무주의적 비젼을 제공하는데 그것은 예술 서술적이 아니라 관조적이어야 한다는 것이다.
모노크롬을 통해서 아우베르틴은 그가 그림의 침묵이라고 정의하는 것을 만든다.
1961년에그는 Dusseldorf의 “제로”라는 그룹에 합류했다. 그의 첫 모노크롬 작품들은 이 기간까지 거슬러 올라간다.
그의 작품인Tableaux feu에서는 못 대신에 성냥을 사용하고, 나중에 불을 붙인다.
그는 또한 불을 사용해서 조각품을 만들기도 한다. 악기, 책이나 자동차 같은 일상 용품에 불을 븥인다.
그의 예술적 활동은 파리에서 시작됐고, 70년대부터는 Brest에서, 또 Brescia와 Verona에서도 오래 지속되었다.
1990년부터 독일의Reutlingen에서 거주하며 작업했다.
그는 2015년 8월31일에 사망했다.