BIOGRAFIA
Andres Serrano (New York, 1950) è cresciuto in un ambiente in cui la religione cattolica ha giocato un ruolo fondamentale, influenzando ogni aspetto della sua vita quotidiana. Per quanto riguarda la formazione prettamente artistica, dal 1967 al 1969 ha studiato arte alla Brooklyn Museum Art School: dalla sua passione per il Rinascimento italiano e per l’iconografia religiosa è nata l’ambizione di diventare un artista.
Le fotografie di Serrano si contraddistinguono per la loro intensità, dovuta sia alla scelta di soggetti spesso controversi sia all’estrema pulizia dell’immagine che ne esalta ogni dettaglio. Infatti, le opere affrontano grandi questioni sociali e religiose, costringendo lo spettatore a osservare i lati più crudi dell’umanità attraverso soggetti sacri o sessuali, animali morti e la presenza di liquidi corporei quali il sangue, lo sperma o il latte materno. In questo modo, Serrano si propone di far emergere ogni lato oscuro della realtà, senza fornire un giudizio positivo o negativo di quanto presenta affinché sia il pubblico stesso a decidere se accettare o rifiutare quanto vede. Nonostante la potenza e l’inquietudine delle sue opere, Serrano non vuole scioccare o offendere il pubblico: le sue fotografie ambiscono alla creazione di un luogo d’incontro e di dialogo tra il razionale e l’irrazionale, il normale e il folle, l’umano e il divino. Dopotutto, Serrano ripercorre in modo estremamente personale la storia dell’arte, con particolare riferimento a quella della pittura barocca.
La celebrità è arrivata nel 1987 quando il senatore Alphonso D’Amato, governatore del North Carolina, ha strappato la fotografia Piss Christ durante una seduta del Congresso. Negli anni Novanta, si è dedicato alla serie Nomads e The Clan che rappresentano, rispettivamente, gli homeless di New York e gli esponenti del Ku Klux Klan; successivamente, ha creato la serie The morgue (1992), costituita da immagini macabri e scioccanti degli obitori. Degli anni Duemila sono invece le serie America, Cuba, Jerusalem, Residents od New York, Torture, Made in China e la recente The Game: all things Trump.
안드레스 세라노(뉴욕, 1950)는 카톨릭이 그의 일상 생활의 모든 면에 영향을 미치면서 핵심적인 역할을 하는 환경에서 성장했다. 예술 교육에 관해 말하면, 그는 1967년부터 1969년까지 브루클린 미술 박물관에서 미술을 공부했다. 이탈리아 르네상스와 종교적 상징주의에 대한 열정으로 예술가가 되려는 야망이 생겼다.
세라노의 사진은 논란이 많은 주제들의 선택을 구별된다. 작품들은 사회적, 종교적 문제들을 다루며, 시청자들로 하여금 성스러운 대상, 죽은 동물, 그리고 혈액, 정자 또는 모유와 같은 체액를 통해 인간성의 가장 잔인한 면을 관찰하도록 강요한다. 이렇게, 세라노는 자신의 의견에 대해 긍정적이거나 부정적인 판단을 내리지 않고 현실의 모든 숨긴 면을 드러내도록 노력한다
세라노는 1987년에 상원의원이 노스 캐롤라이나 주 주지사인 알폰소 다마토가 의회 회의에서 Piss Christ 사진을 찢었을 때 명성을 얻게 되었다 .