PIER PAOLO CALZOLARI
BIOGRAFIA
Pier Paolo Calzolari (1943) trascorre la sua infanzia a Venezia, ma nel 1965 torna nella città natale Bologna per aprire un proprio studio a Palazzo Bentivoglio. In questa location espone le sue prime opere insieme ai lavori di altri artisti, tra cui anche i primi film che lo porteranno a collaborare con grandi nomi quali Beck, Ginsberg, Ontani e Baker.
Nelle opere artistiche di Calzolari, elementi del mondo naturale, spesso soggetti a rapido deterioramento, sono accostati a prodotti tecnologici: i suoi lavori suggeriscono una tensione materica e concettuale che allude anche alle differenti temporalità insite nell’opera d’arte. In tutti i suoi lavori l’oggetto subisce e produce una metamorfosi, suggerendo l’idea di un sogno, un mistero, un dramma, e conferisce una dimensione teatrale. Esemplificative sono le strutture ghiaccianti, le cui superfici rivelano una trasformazione alchemica per la formazione di una leggera brina con il passare del tempo.
In generale, la sua produzione artistica rappresenta un racconto della realtà attraverso i suoi elementi costitutivi dove solo abbandonando ogni logica rappresentativa è possibile comprendere la potenzialità della materia. Le sue opere si impossessano dello spazio circostante grazie anche alla componente cromatica che le costituisce.
Nel 1968 pubblica lo scritto La casa ideale, uno degli enunciati essenziali del movimento dell’Arte Povera di Germano Celant. Successivamente però, il suo stile artistico si evolve: a partire dagli anni Settanta si focalizzerà anche su altre forme espressive, quali la pittura e la performance, dove lo spettatore partecipa direttamente all’opera.
피에르 파올로 카르졸라리는 어린 시절을 베네치아에서 보냈지만 1965년에 고향인 볼로냐에 돌아가서Palazzo Bentivoglio에 개인 스튜디오를 설립했다.
카르졸라리의 예술 작품에는 자연에 속하는 것과 기술적 것이 있다. 자연의 물건은 보통 빠르게 부패해서 작품의 탈바꿈을 보여준다.
일반적으로, 그의 예술적 작품들은 구성요소인 성분을 통해서 현실의 묘사가 제시된다.
나중에 그의 예술적 스타일은 발달되었다. 70년대부터 청중이 직접으로 참석할 수 있는 화법이나 공연 같은 다른 예술적 방법에 주력했다.