FRANCESCO MARIA CABERLON
BIOGRAFIA
Francesco M. Caberlon (1963) è un artista vicentino, la cui produzione artistica è caratterizzata da opere figurativamente diverse, come diversi sono i materiali usati, quali colori acrilici, collage, o neon. Le sue opere hanno però come denominatore comune l’uso della interazione coordinata di vari stili e linguaggi artistici.
Nel periodo formativo dell’artista vicentino, negli anni Settanta ed Ottanta del Novecento, era importante ampliare i confini dell’arte verso percezioni distanti dalla vista e forme inedite e inattese. Ne derivò la più assoluta interdisciplinarietà degli strumenti usati, all’epoca erano le riprese in video: le fotografie, le partiture musicali, i documenti cartacei.
In seguito la decorazione e il design, alla quale la creatività di Francesco M. Caberlon fa ancora appello, venata, altresì, di poetica pop, l’altro caposaldo dei suoi anni formativi.
Da ultimo l’artista vicentino usa le fonti luminose e a neon che se, oggettivamente, sono espressione dello straniamento provocato dalla luce artificiale negli ambienti chiusi, stanno ad apostrofare in maniera sottile e giocosa il suo, il nostro, distacco nei confronti della complessità del mondo che a volte è necessario assumere.
비첸자 출생 예술가인Francesco M. Caberlon (1963)의 예술적 제조는 다양한 소재와 아크릴 색깔, 콜라주이나 네온과 같은 자재로 만든 작품들로 특징지었다. 그의 작품들은 다 여러 가지의 스타일이나 예술적 방법을 사용된다.